AFROFASHION:

Nasce nel 2015 la prima associazione di organizzazione di eventi, incentrata sullo scambio culturale tramite il sistema moda: Afro fashion, un’associazione senza scopo di lucro.
Dopo anni di ricerca riguardo lo spunto migliore, l’idea vincente, siamo arrivati alla conclusione che la moda sia uno dei migliori mezzi di scambio culturale.
In virtù di questo fine, l’associazione si impegna ad organizzare eventi legati alla moda, in occasione dei quali persone di diverse etnie, non solo africane, si incontrano e lavorano insieme.
Workshop, sfilate, convegni, forum, contest universitari sono solo alcuni esempi delle iniziative che porteremo avanti.
L’associazione Afro Fashion è stata fondata dall’attuale presidente Michelle Francine Ngonmo e dalla vice presidente Ruth Maccarthy: entrambe hanno alle spalle un variegato background.
Michelle Ngonmo ha origini Camerunesi, arrivata in Italia in giovane età si avvicina ben presto al mondo della comunicazione, dapprima con una Laurea triennale in Comunicazione Audiovisiva e Multimediale, successivamente ha proseguito gli studi con una Laurea specialistica in Lingue Straniere per accrescere il suo bagaglio culturale. Dopo vari stage importanti all’estero tra cui uno presso il Ministero della Cultura Belga (Wallonie-Bruxelles), è attualmente impegnata in vari progetti culturali: è infatti direttrice di All-tv oltre che essere presidente dell’Associazione degli Studenti Africani a Ferrara.
La vice presidente Ruth Maccarthy, di origini Ghanesi, si laurea all’Università Bicocca in Ostetricia. Accortasi della sua propensione e passione per la moda decide poi di fondare il suo brand “African fashion wear” con l’intento di promuovere la moda afro in Italia. Il brand è infatti riconosciuto per il suo modo di unire i colori caldi e i tessuti africani con accessori e dettagli più occidentali.
In un mondo ormai sempre più multiculturale è indispensabile una piattaforma dove persone di diverse appartenenze etniche coltivano insieme idee e progetti.
Anche all’interno dell’associazione coesistono e collaborano persone di diverse provenienze (Africa, Europa, America e Asia), con un diverso background , una diversa cultura, che unite danno vita a spunti ed iniziative interessanti.
L’intero team infatti si confronta ogni giorno per trovare idee nuove, non ancora esplorate per dare alla città di Milano, all’Italia e al mondo, nuove attrattive.

Essendo un format già presente in molti paesi nel mondo, Afro Fashion sarà la prima associazione a portare tale evento anche in Italia, arricchendolo con i valori nazionali.
Per poter approdare con successo, la città scelta è Milano, culla per eccellenza della moda nel mondo, con l’organizzazione di:
• Afro Fashion Week Milano 2017 “AFW2017”, la settimana dell’essenza Afro con sfilate di moda, proponendo collezioni di punta che rappresenteranno il nuovo mercato su cui investire.
•Afro Fashion Workshop e mostre fotografiche a tema: eventi mondani per avvicinarsi alla cultura Afro coinvolgendo fotografi, blogger e rinomati possessori di social profile come Instagram, Pinterest e Facebook.
La Afro Fashion Week Milano è un evento Annuale di Haute-Couture e di Street-Couture creato appositamente per celebrare la moda Afro attraverso i suoi tessuti, sempre più utilizzati dai più grandi stilisti di fama mondiale e molto diffusi sia tra le celebrità che tra le persone comuni; è inoltre un’occasione per celebrare il lavoro dei designer facendo scoprire al pubblico in anteprima le ultime tendenze.
Le creazioni derivanti dal mondo afro o con elementi ad esso ispirati non si limitano più solo al target africano o caraibico ma anche ad un target internazionale.
La vivacità dei colori e la particolarità delle texture riscontrano sempre maggior successo nelle capitali della moda più rinomate.
L’Afro Fashion Week Italy è nata per dare la possibilità agli stilisti e ai fashion designer di avere voce in capitolo nelle decisioni dell’industria tessile e di far conoscere la loro creatività attraverso l’utilizzo di materie prime in modo innovativo.
A differenza delle altre fashion week, la Afro Fashion Week Milano è creata anche per dare spazio e far conoscere gli stilisti emergenti.
L’evento si presenta dunque come un’opportunità per incrementare il proprio bagaglio di esperienze ed essere competitivi, presenti e riconosciuti al livello internazionale.

Il format prevede il coinvolgimento diretto di:
Opinion leader dell’informazione nazionale
Blogger
Social Media team
Designer di Moda
Case di Moda
Scuole di Moda
Gli utenti del web e dei principali social network mendiante l’attività del social media team di Afro fashion

TEAM

Michelle Francine Ngonmo
Presidente

Michelle Francine Ngonmo
Presidente