Novembre:

SCOPRI COME PRENDERTI CURA DEL TUO BENESSERE E REALIZZARTI NEL MONDO DEL LAVORO

A Novembre, insieme a Ronke Oluwadare e Jordan Anderson, scopriremo l’importanza di alcuni strumenti per prendersi cura del proprio benessere mentale sul lavoro e sentirsi realizzati nell’industria creativa. Rifletteremo su alcuni aspetti che possono aiutare a conoscersi meglio per raggiungere i propri obiettivi e parleremo dell’importanza di saper chiedere aiuto alla propria rete quando serve. Iscriviti ora oppure ricevi aggiornamenti via e-mail sui prossimi eventi dell’Associazione Afrofashion!

Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza a Milano, alcuni saranno tenuti in lingua italiana, altri in inglese. Verifica la specifica in ogni evento. 

I Talk

Presso Apple Piazza Liberty

15 Novembre | Talk: Prendersi cura di sé sul lavoro con Ronke Oluwadare

Ore 18:00 presso Apple Piazza Liberty (Piazza del Liberty 1, Milano)

Esplora modi per costruire una comunità e strumenti per conoscerti meglio e mettere a fuoco i tuoi desideri e le tue aspirazioni per realizzarti e stare bene nel mondo del lavoro. Come si trovano i canali per uscire dai momenti di confusione e difficoltà? Insieme alla psicologa Ronke Oluwadare parleremo di tutto questo e scopriremo l’importanza di chiedere aiuto alla propria community.

Questa sessione si terrà in lingua Italiana / This session will be in Italian

16 Novembre | Talk: Mondo della moda e salute mentale con Jordan Anderson

Ore 18:00 presso Apple Piazza Liberty (Piazza del Liberty 1, Milano)

How do you manage to give your best and maintain balance in the frenetic world of the fashion industry? With journalist and creative director Jordan Anderson, we will talk about the importance of mental health in the world of fashion, because in an exclusive environment, which is always running, where aesthetics and perfection seem to be everything, it’s essential to think about mental well-being and find time for ourselves.

This session will be held in English

Meet up con Ronke Oluwadare e Jordan Anderson e portfolio review con The Unseen Profiles

14:00 – 18:00 presso Spazio San Secondo (Via Rosso di San Secondo 3, Milano)

Potrai ri-incontrare i talent Ronke Oluwadare e Jordan Anderson per un confronto più informale e personale e per ricevere consigli sul tuo percorso. In location ti aspetterà anche il team di The Unseen Profiles, mentor del programma, a disposizione per Portfolio Review e per dritte utili per cogliere le opportunità dei settori creativi.

Ronke Oluwadare

@ronkerockseverywhere

Psicologa sociale, del lavoro e della comunicazione e psicoterapeuta. Ama lavorare “con le persone per le persone” ed il loro benessere nei diversi contesti incluso quello lavorativo.

Ha una solida esperienza nell’ambito della formazione e dello sviluppo organizzativo maturata in contesti anche multiculturali grazie ad un’esperienza di 3 anni svolta in Cina.

Opera a Milano presso un consultorio ed un centro clinico, e lavora principalmente sull’intreccio sociale e psicologico che si crea attorno a tematiche come la rappresentazione, i traumi transgenerazionali e la complessità che si crea attorno ad avere origini altre.

Jordan Anderson

@symbiosity

Nato e cresciuto a Kingston Jamaica, è direttore creativo e giornalista fashion & culture, ora basato a Milano. Il suo lavoro spesso amplifica ed esplora i temi politici dentro e fuori l’industria creativa, che includono razza, gender, identità, brand e etica. E’ il fondatore di My Queer Blackness, My Black Queerness (MQBMBQ), una piattaforma online che esplora la Black Queer Identity attraverso il fashion, la musica, l’arte e tutte le altre forme di creatività. Anderson è editor-at-large di Nss Magazine, e scrive per varie testate tra cui Document Journal, magazine curato da Vogue Italia.

Past Events

Ottobre:

SCOPRI COME DARE VOCE ALLA TUA COMMUNITY

Durante il mese di Ottobre, insieme ad Edward Buchanan e Jon Bronxl, abbiamo scoperto l’importanza di fare Community, per trovare il nostro spazio. Inoltre, abbiamo avuto un incontro speciale con Nadeesha Uyangoda che ci accompagnerà nel mondo del Podcast. A novembre invece guarderemo assieme il tema di “Mental Health.” Grazie a tutti coloro che lo hanno reso un successo!

I Talk

Presso Apple Piazza Liberty

18 Ottobre | Talk: Farsi spazio nel mondo creativo con Edward Buchanan

Ore 18:00 – 19:30 presso Apple Piazza Liberty (Piazza del Liberty 1, Milano)

Find your niche in the creative and fashion industry! Together with Creative Director Edward Buchanan, we’ll discover the importance of reclaiming and finding your space. Hear his advice firsthand on how to bring your vision and a brand to life from scratch.

This session will be in English / Questo incontro sarà tenuto in lingua inglese.

19 Ottobre | Talk: Creatività e community con Jon Bronxl

Ore 18:00 – 19:30 presso Apple Piazza Liberty (Piazza del Liberty 1, Milano)

Quali sono l’impatto e le responsabilità del creativo nella società odierna? A partire dalla sua esperienza personale, Jon Bronxl condividerà le difficoltà che ha affrontato e fornirà consigli su come superare alcune delle sfide comuni che possiamo incontrare nel nostro percorso. Esploreremo l’impatto che un artista può avere sulla comunità che rappresenta, mettendo in luce il potere della creatività e della collaborazione.

Questo incontro sarà tenuto in lingua italiana.

Sabato, 21 Ottobre

Presso Spazio San Secondo

Workshop: Pensare e realizzare un Podcast con Nadeesha Uyangoda

Ore 14:00 – 18:00 presso Spazio San Secondo (Via Rosso di San Secondo 3, Milano)

Il podcast è un prodotto accessibile in termini di realizzazione: sono sufficienti un’idea e pochi strumenti; permette di esprimersi senza intermediari, rivolgendosi direttamente al proprio pubblico. Come si organizza un podcast? Lo script, la lingua, il pitch, la registrazione, gli intro e gli outro, la musica, la promozione social, la sostenibilità economica: in questo workshop ascolteremo e discuteremo degli elementi che compongono un podcast.

Questo incontro sarà tenuto in lingua italiana.

Meet up con Edward Buchanan e Jon Bronxl e portfolio review con The Unseen Profiles

14:00 – 18:00 presso Spazio San Secondo (Via Rosso di San Secondo 3, Milano)

Oltre alla sessione con Nadeesha potrai ri-incontrare i talent Edward Buchanan e Jon Bronxl per un confronto più informale e per ricevere feedback su progetti ai quali stai lavorando o consigli sul tuo percorso. In location ti aspetterà anche il team di The Unseen Profiles, mentor del programma, a disposizione per portfolio review e per dritte utili per cogliere le opportunità dei settori creativi.

Edward Buchanan

Nato in Ohio, a Milano da oltre 20 anni, ha fondato il brand di maglieria di lusso SANSOVINO6. Insegnante e ispiratore, con il progetto WAMI (We Are Made in Italy) contrasta il razzismo nella fashion industry.

Jon Bronxl

Classe 1989, nato in Ghana, trasferito in Italia in giovane età. Nella fotografia si è fatto conoscere per i ritratti e lo storytelling fotografico. Nel 2020 ha fondato The Good Neighborhood Collective.

Nadeesha Uyangoda

Nadeesha Uyangoda è una scrittrice nata a Colombo in Sri Lanka e cresciuta in Brianza. È autrice del libro L’unica persona nera nella stanza (66thand2nd) e ideatrice del podcast Sulla Razza (Juventus/One Podcast). Ha scritto per testare nazionali e straniere, attualmente cura la rubrica di narrativa di Internazionale.

Past Events

SETTEMBRE:

Scopri come raccontare la tua vision

Durante il mese di Settembre, insieme a Byron Rosero e Ada Ugo Abara abbiamo affrontato alcuni aspetti legati al rapporto tra identità e creatività e comunicazione efficace del proprio punto di vista. Questa edizione si è svolta dal 27 al 30 settembre 2023. Grazie a tutti coloro che lo hanno reso un successo!

Ada Ugo Abara

Ada Ugo Abara è una project manager e digital transformation strategist di origine nigeriana con oltre sette anni di esperienza nel Terzo settore italiano. Ha collaborato con enti del terzo settore, imprese sociali e startup innovative sia in Italia che in Africa. Ha fondato D-Tech 4Good, una piattaforma multimediale di educazione alle tecnologie per lo sviluppo, con l’obiettivo di supportare diaspore, associazioni e imprese nella trasformazione digitale e nell’innovazione dei processi produttivi. Ada è dedita alla ricerca di soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle esigenze dei giovani, delle donne e delle diverse comunità. La sua missione è contribuire attivamente a un mondo più inclusivo, in cui le identità sono dinamiche e le persone sono al centro delle policies.

Byron Rosero

Byron Rosero è un regista e sceneggiatore. Nato in un piccolo villaggio dell’Ecuador, si è trasferito in Italia con le sue sorelle all’età di 6 anni.

Il suo background è interamente da autodidatta. Arrivato a Milano, ha creato la sua società di produzione, “State Vision”, con cui ha realizzato diverse campagne e video musicali in Europa e negli Stati Uniti.

Attualmente  lavora con l’industria della musica e della moda a livello internazionale, collaborando con brand come Timberland, Superga, Ray-Ban, Milan AC, Puma, Moncler e major come Universal, Sony e Warner music.

Cos’è il programma Apple Creative Studios Milano?

Today at Apple Creative Studios and Afro Fashion Association are back, together with The Unseen Profiles, to give space and voice to emerging talents throughout Milano. From September to December, join some of the brightest minds in the creative sector for a series of gatherings dedicated to the themes of identity, belonging and mental health. Discover a different way of networking and learn the tools you need to work in these industries.
All sessions will be held in person, in Italian language.

Today at Apple Creative Studios e Afro Fashion Association tornano insieme a The Unseen Profiles per dare spazio ai giovani talenti di Milano. Da settembre a dicembre, le migliori menti dell’industria creativa metteranno a disposizione la loro esperienza offrendo una serie di incontri sui temi dell’identità, del senso di appartenenza e della salute mentale. Scoprirai un modo diverso di fare networking e gli strumenti necessari per lavorare nel settore. 

Tutte le sessioni si terranno di persona, in lingua italiana.
en_USEnglish